Cenni storici
Il Castello Waldegg si trova su una collina ai piedi del Massiccio del Giura immerso nell'idilliaca area ricreativa della città barocca di Soletta. Ispirandosi alle influenze francesi e italiane, il potente patrizio solettese Johann Viktor von Besenval fece erigere tra il 1862 e il 1886 questo magnifico edificio destinato a diventare una residenza estiva. Besenval creò – con il castello, i magnifici giardini e i viali che si estendono nel paesaggio – un'opera d'arte barocca.
Oggi il complesso, completamente restaurato e considerato monumento d'importanza nazionale, è una fondazione di diritto pubblico di proprietà del Cantone di Soletta; dal 1991 è aperto al pubblico come museo, spazio d'incontro e luogo per eventi culturali.
I giardini donano al castello di Waldegg un fascino speciale.
Il giardino barocco si sviluppa davanti allo spettacolare prospetto sud del complesso: qui le colonne di pietra e gli obelischi testimoniano l'affermazione sociale e il potere del costruttore, mentre le aiuole rigorosamente simmetriche con alberi di tasso abilmente potati attestano la volontà tipica del barocco di dominare la natura.
Al centro della geometria si trova una fontana ottagonale che offre una piacevole frescura nel caldo estivo e nelle aiuole 54 varietà di piante perenni e 25 di piante bulbose fioriscono in una moltitudine di colori nello scorrere delle stagioni.
Sul lato meridionale una monumentale scalinata conduce ad un viale di 600 metri ombreggiato da tigli nostrani.
A ovest un'orangerie fa sognare il mediterraneo con profumo di limoni, aranci e melograni in fiore, e a nord-ovest un piccolo orto botanico custodisce piante della varietà ProSpecieRara, già note nella zona circa 150 anni fa.
Argomenti & Prossimi eventi
ARGOMENTO
Giardini d'inverno
Giardini
nelle vicinanze
Scopri:
cosa fare,
dove mangiare,
dove dormire
Città
nelle vicinanze
Iscriviti alla nostra newsletter
Informazioni sul trattamento dei dati